Come iniziare ad utilizzare la formula

 A causa della loro speciale composizione, le formule ipoallergeniche per la gestione delle allergie alimentari hanno un odore e un gusto diversi da quelli del latte materno, delle normali formule usate nei neonati e del latte vaccino. Potrete notare tali differenze quando per la prima volta aprirete un barattolo contenente una formula ipoallergenica e procederete con la sua preparazione. Ricordate che i vostri sensi del gusto e dell’olfatto sono diversi da quelli del vostro bambino gli adulti, a differenza dei bambini, hanno delle preferenze alimentari ben consolidate ed apprese. 

Come affrontare l’iniziale rifiuto di una formula ipoallergenica

Se il vostro bambino non è abituato ad assumere una formula ipoallergenica per la gestione dell’allergia alle proteine del latte vaccino, potrebbe volerci un po’ di tempo affinché si abitui a tale trattamento1. La causa del rifiuto potrebbe essere rappresentata dal fatto che il bambino ha imparato ad associare l’assunzione di cibo con il disagio ed il malessere provocati dai sintomi allergici, piuttosto che essere determinata dal gusto della formula di per sé. Il vostro bambino potrebbe anche avere poco appetito in caso non si sentisse bene a causa dei sintomi allergici. 

Quando si introduce Nutramigen per la prima volta occorre mantenere una certa persistenza a volte un nuovo alimento deve essere offerto più di 10 volte prima di essere accettato2. Poiché la nuova dieta favorisce la risoluzione della sintomatologia il bambino dovrebbe abituarsi e quindi il suo appetito dovrebbe aumentare.

Consigli su come introdurre Nutramigen nella dieta del vostro bambino

Dopo che il medico ha diagnosticato l’APLV al vostro bambino e gli ha prescritto una formula ipoallergenica come Nutramigen LGG®, tale formula dovrebbe essere assunta il prima possibile. Lo scopo è quello di eliminare il prima possibile le proteine del latte vaccino, responsabili della reazione allergica, dalla dieta del bambino. Di seguito potete trovare alcuni consigli per aiutarvi a introdurre la formula per la prima volta e a mantenerla durante la crescita di vostro figlio. Ricordatevi sempre di consultare il medico prima di mettere in pratica questi consigli:

  • Quando usate la formula per la prima volta, cercate di essere sicuri che il vostro bambino sia affamato ed abbia sete
  • Cercate di mantenere un atteggiamento positivo quando date da mangiare al vostro bambino, poiché i bambini tendono ad imitare le vostre reazioni emotive, trasmesse attraverso espressioni facciali ed il suono della voce
  • I bambini più grandi potrebbero preferire assumere la formula da una tazza con coperchio o come bevanda fredda
  • Quando siete pronti per iniziare lo svezzamento del bambino, potreste preparare delle ricette, utilizzando Nutramigen insieme ad altri alimenti.  Chiedete al vostro medico alcuni esempi

 

Variazione delle caratteristiche delle feci
Consigli, fase 2 (6-9 mesi)

Quando viene introdotta per la prima volta una formula ipoallergenica, potrebbe volerci un po’ di tempo perché i sintomi di vostro figlio, incluse le variazioni delle caratteristiche delle feci (colore, consistenza, frequenza di emissione, ecc.) vadano incontro a remissione. Dopo avere iniziato a somministrare Nutramigen, potrete notare da parte del vostro bambino, l’emissione frequente di feci liquide di colore verdastro. Tale fenomeno è generalmente normale per i bambini nutriti con formule ipoallergeniche per la gestione dell’allergia alle proteine del latte vaccino, ma consultate sempre il vostro medico al riguardo. 

Bibliografia:

1. British Dietetic Association. Food fact sheet: Suitable milks for children with cow's milk allergy, 2014.
2. Benton D. Int J Obes 2004;28:858–869.