Esistono diversi tipi di allergia alle proteine del latte vaccino - IgE-mediata, non IgE-mediata o una forma mista.

Allergia alle proteine del latte vaccino IgE-mediata

In un'allergia IgE-mediata, i sintomi, di solito, insorgono dopo pochi minuti o fino a un paio d'ore dopo aver assunto un alimento contenente proteine del latte vaccino.1-3 Questo perché il sistema immunitario reagisce alle proteine del latte vaccino producendo anticorpi IgE. Questi anticorpi sono prodotti dalle cellule immunitarie e favoriscono il rilascio, da parte di specifici tipi cellulari, di sostanze chimiche, come l’istamina, che supportano la reazione allergica immediata.
Con l'allergia alle proteine del latte vaccino IgE-mediata, è possibile notare: 1-3

•    Sintomi cutanei come rash, orticaria e gonfiore delle labbra, della lingua o del viso
•    Sintomi gastrointestinali come dolore addominale, vomito e diarrea
•    Sintomi simili a quelli della febbre da fieno come starnuti, prurito al naso, naso che cola o naso chiuso
•    Difficoltà respiratorie

In casi molto gravi, una reazione allergica IgE-mediata può portare ad anafilassi - una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita, che si manifesta rapidamente, diffusamente in tutto il corpo e che richiede assistenza medica immediata. Fortunatamente, questo tipo di reazione allergica è rara.

Allergia alle proteine del latte vaccino non IgE-mediata

Nell'allergia alle proteine del latte vaccino, non IgE-mediata, i sintomi compaiono solitamente dopo molte ore o alcuni giorni dall’ assunzione di proteine del latte vaccino.1-3
I sintomi di allergia non IgE-mediata possono essere simili a quelli dell’allergia IgE-mediata. Al contrario alcune manifestazioni potrebbero essere meno ovvie e potrebbero essere scambiate per indicatori di una condizione differente da un'allergia alimentare. Le manifestazioni dell’allergia alle proteine del latte vaccino non IgE-mediata possono includere:

•    Sintomi di tipo colico
•    Manifestazioni cutanee come eczema e prurito
•    Reflusso
•    Manifestazioni gastrointestinali come alterazioni di forma e consistenza delle feci, dolori addominali e stitichezza

Reazione allergica mista

Alcuni bambini con allergia alle proteine del latte vaccino possono avere reazioni allergiche miste, con sintomi di allergia sia IgE-mediata sia non IgE-mediata. Ciò significa che i sintomi potrebbero manifestarsi immediatamente e alcuni giorni e dopo aver assunto cibi o bevande contenenti proteine del latte vaccino.
Scoprite di più sui sintomi dell'allergia alle proteine del latte vaccino.

Bibliografia:
1. Koletzko S et al. J Pediatr Gastroenterol Nutr 2012;55:221-229.
2. Venter C et al. Clin Trans Allergy 2013;3:23.
3. Vandenplas Y et al. Arch Dis Child 2007;92:902–908.