Gestire allergie alimentari multiple o gravi può essere difficile e richiede molta pazienza, organizzazione e pianificazione.

Leggere le etichette alimentari

E’ opportuno leggere sempre le etichette degli alimenti allo scopo di identificare la presenza di allergeni che è necessario evitare, anche se si pensa di conoscere il prodotto in seguito ad un utilizzo precedente. Le aziende spesso cambiano ricette o spostano la produzione in fabbriche diverse, in questo caso gli ingredienti e le avvertenze possono cambiare.

Nell'Unione Europea, le etichette alimentari enfatizzano i principali allergeni presenti nell'elenco degli ingredienti.

Contaminazione crociata degli alimenti

La contaminazione crociata in ambiente domestico può verificarsi quando il cibo viene preparato o servito su superfici che sono state esposte ad altri alimenti contenenti un allergene. Nel momento in cui ci si accinge alla preparazione di alimenti per il bambino affetto da gravi allergie, è quindi particolarmente importante utilizzare sempre utensili e padelle che si è scelto di dedicare esclusivamente al bambino allergico e che devono essere diversi da quelli già utilizzati in precedenza per la preparazione di cibi.

I produttori devono indicare sull’etichetta dei loro prodotti le avvertenze per il rischio di contaminazione crociata.

Anafilassi

L’anafilassi, è una reazione allergica grave e potenzialmente fatale. Qualsiasi allergia può determinare l’insorgenza di anafilassi, ma i bambini che presentano molteplici allergie alimentari o manifestano reazioni gravi, sono più esposti al rischio di insorgenza di tale condizione. Nell'allergia alle proteine del latte vaccino, l'anafilassi è associata all’ allergia IgE-mediata.1 Non tutti i bambini affetti da allergie manifesteranno uno stato di anafilassi, ma è importante capire cos’è e come gestirlo in modo da poterlo riconoscere e rispondere rapidamente in caso si verificasse.

L'anafilassi di solito insorge improvvisamente dopo l'esposizione all'allergene e peggiora rapidamente. I sintomi includono: 2,3

  • Gonfiore della lingua o della gola
  • Difficoltà a deglutire o a parlare
  • Respiro sibilante, tosse persistente o asma grave
  • Vertigini, perdita di coscienza, debolezza muscolare
  • Battito cardiaco accelerato
  • Sudorazione cutanea
  • Eruzioni cutanee pruriginose e in rilievo
  • Sensazione o stato di malessere
  • Dolore addominale

Se sospettate un caso di anafilassi, dovete chiamare immediatamente un'ambulanza

Formule a base di aminoacidi

Se il vostro bambino è affetto da una grave allergia alle proteine del latte vaccino o intolleranze alimentari multiple il medico potrebbe raccomandare una formula a base di aminoacidi4 come Nutramigen PURAMINO. Le formule a base di aminoacidi sono composte da aminoacidi (le unità costitutive delle proteine). Ciò significa che non contengono alcuna proteina del latte vaccino a cui il vostro bambino può reagire.

Bibliografia:
1. Venter C et al. Clin Trans Allergy 2013;3:23.
2. NHS choices. www.nhs.uk/conditions/anaphylaxis/pages/introduction.aspx (accessed August 2017).
3. Allergy UK. www.allergyuk.org/information-and-advice/conditions-and-symptoms/33-anap... (accessed August 2017).
4. Fiocchi et al. World Allergy Organization Journal (2016) 9:35