Dopo aver appreso che il vostro bambino è allergico alle proteine del latte vaccino, potreste chiedervi cosa potete dargli da mangiare. Fortunatamente, ci sono opzioni dietetiche che il medico probabilmente avrà già considerato e ne avrete discusso insieme. Ricordatevi sempre di consultare il medico prima di mettere in pratica questi cambiamenti.

Allattamento al seno: eliminazione del latte dalla vostra dieta

Quando allattate al seno, alcune delle sostanze nutritive contenute negli alimenti che mangiate vengono trasmesse al bambino assieme al latte materno. Ciò significa che quando assumete cibo che contiene latticini, il bambino può essere esposto a proteine del latte vaccino che possono causargli una reazione allergica. Ciononostante questo non rappresenta un motivo per interrompere l'allattamento al seno. Il latte materno fornisce la migliore nutrizione per il bambino. In questo caso il medico probabilmente suggerirà di eliminare tutti i latticini dalla vostra dieta.3

Oltre al latte e ai latticini, come yogurt e formaggio, anche altri alimenti come pane, cereali e condimenti per insalata possono contenere latte. Dovete leggere attentamente tutte le etichette degli alimenti per individuare la possibile presenza di ingredienti derivanti dal latte come la caseina e le proteine del siero del latte. Potrebbe essere necessario seguire una dieta priva di latticini per 2 settimane o più, prima che le reazioni allergiche del bambino si riducano.2 Anche dopo il raggiungimento di una riduzione sintomatologica, non dovrete assumere latticini fino a quando il bambino non sarà completamente svezzato dal latte materno o fino a quando il medico vi consiglierà di reintrodurre le proteine del latte vaccino nella dieta del bambino. Tale processo è da svolgere solo sotto la supervisione di un medico.

Formule consigliate per i bambini affetti da allergia alle proteine del latte vaccino1

La presenza di proteine del latte vaccino all’interno delle “formule di routine” utilizzate favorisce l’insorgenza di reazioni allergiche. Alcune formule ipoallergeniche sono appositamente studiate per la gestione dietetica di lattanti con allergia alle proteine del latte vaccino.

I due tipi di formule ipoallergeniche che possono essere raccomandate nei lattanti con allergia alle proteine del latte vaccino sono rappresentate da formule estesamente idrolizzate per la gestione dietetica dell’allergia alle proteine del latte vaccino (APLV) di grado da lieve a moderato e formule a base di aminoacidi per la gestione dietetica dell’APLV grave.

Formule estesamente idrolizzate

Le proteine sono costituite da numerosi aminoacidi che somigliano a mattoni collegati tra loro per formare lunghe catene. Il sistema immunitario di un bambino con allergia alle proteine del latte vaccino identifica erroneamente alcune catene proteiche del latte vaccino come sostanze dannose e quindi scatena delle reazioni immunitarie contro di esse (reazione allergica). Immaginate di spezzare queste lunghe catene proteiche in tante catene più piccole. Ecco come si presenta la proteina del latte vaccino nelle formule estesamente idrolizzate come Nutramigen LGG®.

Le catene proteiche del latte vaccino che si ritrovano nelle formule estesamente idrolizzate, come Nutramigen LGG®, sono così accuratamente suddivise in piccoli frammenti (noti come idrolizzati) che il sistema immunitario della maggior parte dei bambini con allergia alle proteine del latte vaccino non le riconosce più come dannose. Queste formule sono raccomandate per la gestione alimentare di lattanti con allergia alle proteine del latte vaccino da lieve a moderata. Scoprite di più sui sintomi dell’allergia alle proteine del latte vaccino di gravità da lieve a moderata.

Formule a base di aminoacidi

Può capitare che un bambino affetto da allergia alle proteine del latte vaccino abbia una reazione grave quando assume tali proteine. Questi bambini hanno bisogno di una formula ipoallergenica fatta con i singoli componenti della proteina: gli aminoacidi. A differenza delle formule infantili di routine utilizzate, in cui centinaia di aminoacidi si ritrovano uniti a formare lunghe catene di proteine del latte vaccino, o delle formule estesamente idrolizzate in cui gli aminoacidi si ritrovano uniti a formare piccole catene proteiche, le formule a base di aminoacidi non contengono catene proteiche. Le formule a base di aminoacidi sono raccomandate anche per i bambini con allergie alimentari multiple.

Una formula a base di aminoacidi come Nutramigen PURAMINO non contiene proteine del latte vaccino ed è adatta per la gestione dietetica di lattanti con grave allergia alle proteine del latte vaccino e delle intolleranze alimentari multiple. Scopri di più sui gravi sintomi dell'allergia alle proteine del latte vaccino.

 

Bibliografia:

1. Dupont C, Chouraqui JP, de Boissieu D, Bocquet A, Bresson JL, Briend A, et al. Dietary treatment of cows' milk protein allergy in childhood: a commentary by the Committee on Nutrition of the French Society of Paediatrics. The British journal of nutrition. 2012;107(3):325-38.
2. Koletzko S, Niggemann B, Arato A, Dias JA, Heuschkel R, Husby S, et al. Diagnostic approach and management of cow's-milk protein allergy in infants and children: ESPGHAN GI Committee practical guidelines. Journal of pediatric gastroenterology and nutrition. 2012;55(2):221-9 
3. Venter C et al. Clin Trans Allergy 2017;7:26.